Vai al contenuto
MaurizioGhiringhelli

MAURIZIO GHIRINGHELLI

Stella di bronzo al merito sportivo

6° Dan FIJLKAM – Maestro benemerito

3 lv MGA – Docente Nazionale – componente staff regione Lombardia

8° Dan maestro IKAI

7° Dan Maestro CSI

Responsabile provinciale del CSI – componente della commissione regionale

Specialista nella didattica delle discipline Federali per l’infazia (3-5 anni) CONI;

Classe 1955, ho iniziato a praticare il karate nel 1979 presso la SKI-I sotto la guida del Maestro Miura. Nel 1985 ho conseguito il primo Dan, seguito dal secondo Dan nel 1989. L’anno successivo, nel 1990, sono diventato istruttore e nel 1993 ho ottenuto il terzo Dan. Nel 1995 ho deciso di abbandonare la SKI-I.

Parallelamente, all’interno dell’organizzazione LIBERTAS, ho raggiunto il grado di 5° Dan e la qualifica di Maestro. Dal 1997 al 2000, ho ricoperto il ruolo di referente per lo SHOTOKAN in LIBERTAS.

Nel 1997 sono entrato a far parte della FILPJK (ora FIJLKAM). Nell’ottobre dello stesso anno, ho superato con successo gli esami di convalida a Ostia, ottenendo il quarto Dan e la qualifica di Istruttore. Cinque anni dopo, ho conseguito la qualifica di Maestro, titolo che ho mantenuto fino al 1° gennaio 2022, quando con grande soddisfazione personale, mi è stata conferita la qualifica di Maestro Benemerito.

Il mio percorso in Federazione è stato segnato da numerosi traguardi: ho raggiunto il quinto Dan nel 2003 e il sesto Dan nel 2011.

Nel settore M.G.A. (Metodo Globale di Autodifesa), ho ottenuto il primo livello nel 2000, il secondo nel 2009 e il terzo livello nel 2013. Nel 2018, mi è stata conferita la qualifica di docente nazionale, riconfermata nel 2022.

Dal 1991 il mio riferimento è il M° S.J. Nekoofar – Classe 1958, 9° Dan WKF, direttore tecnico della nazionale iraniana – con cui si instaura un rapporto di amicizia oltre che di collaborazione. Nell’ente morale IKAI-SAKI, fondata dal Maestro (International Karate-do Advanced Institute e Shotokan Advanced Karate-Do Institute), riconosciuto dalla WKF, ho conseguito prima il settimo Dan e successivamente l’ottavo Dan insieme alla qualifica da Maestro.

Per quanto riguarda la mia carriera agonistica, il risultato più significativo è stata la vittoria nel campionato italiano della SKI-I nel 1994, insieme a vari piazzamenti regionali con terzi o quarti posti.