Vai al contenuto

Il karate è praticabile da chiunque fino ai 99 anni indipendentemente dall’avere o meno esperienza con qualsiasi tipo di sport o aver già praticato artimarziali in passato. Puoi scegliere in che modo affrontare il tuo viaggio nel mondo del karate.

Per quanto riguarda la pratica non agonistica (Amatoriale) si può iniziare la pratica a qualunque età e senza alcuna controindicazione! anzi è consigliatissimo. Per la pratica sportiva (Agonistica) si può iniziare anche dopo i 40 anni, ci sono Federazioni/Enti che organizzano gare per quelle categorie d’età (Master, Veterani) a patto che ci sia una base di partenza solida per quanto riguarda la preparazione fisica ma soprattutto una dedizione fin dai primi momenti.

I benefici di iniziare un’arte marziale non da bambini, sono gli stessi dei nostri allievi più piccoli, solo trasportati nell’ottica di una maturità ed età più evoluta. Più consapevolezza di sé e autostima, sicurezza (in ambito professionale, familiare, scuola/università). Riduzione ansia e stress, tenere mente e corpo allenati. Porsi obiettivi e raggiungerli (dentro e fuori dal dojo), il superare sfide. Attività motoria costante e miglioramento e mantenimento delle capacità coordinative e condizionali (ritmo, reazione, forza, flessibilità) e ci sono benifici dal punto di vista sociale: fare gruppo, conoscere gente.

Karate amatoriale

Con noi avrai uno studio completo dall’arte marziale… a livello storico e culturale, per capire da dove arriva quello facciamo e la mentalità dietro a questo complesso e profondo mondo. Non imparerai solo a tirare calci e pugni e a difenderti, ma studieremo il movimento completo: da come nasce, come eseguirlo e come renderlo il più efficace possibile, ma soprattutto come renderlo applicabile in modo REALE in una possibile aggressione.

La nostra società propone uno studio a 360° gradi dell’arte marziale… il kata, dal nome al perchè è composto da determinati movimenti e tecniche. Il kumite, ovvero il combattimento al bunkai, applicare con un compagno una determinata tecnica. Arrivando infine alla difesa personale.

Ogni persona riesce fin dove può, non verranno chiesti sforzi eccessivi o prestazioni da atleta, stiamo attenti alla condizione di ogni singolo allievo.

Il karate porta benefici a tutti non solo ai bambini. Si lavora con tutto il corpo sia a livello muscolare che articolare. Si lavora sulla gestualità e il movimento, usando schemi posturali e motori diversi da quelli “standard”. Si va ad aumentare la percezione del proprio corpo e del movimento nello spazio. S’impara ad sentire e ascoltare il proprio corpo, evitando posture scorrette. Fisico tonico e scattante, senza un aumento eccessivo della massa muscolare. Porta ad avere più equilibrio in tutti i sensi. Fiducia in se stessi, autocontrollo e aumento dell’autostima, valvola di sfogo dalla giornata. Si ha un miglioramento non solo fisico ma mentale.

Karate agonistico

La nostra società possiede anche una parte agonistica, ovvero un gruppo di ragazzi/e che vuole partecipare a competizioni a livello regionale, nazionale. l’età agonistica nel karate comincia da 12 anni. Ogni lezione un gruppo di atleti avrà una sua zona dedicata, dove si allenerà apposta con esercizi improntati alla creazione o al miglioramento delle performance e delle tecniche di gara sotto la guida dell’allenatore. Per ora abbiamo prevalentemente una squadra e un allenamento per il kumite, ma abbiamo preparatori anche per il kata.