Vai al contenuto

Il karate è nato come un’arte marziale ma ormai è a tutti gli effetti uno sport… ma quando a praticarlo sono i bambini, questo si trasforma in lezioni di vita quotidiane e, al tempo stesso, in un gioco. Il karate è adatto a tutti: sia ai bambini che alle bambine, lasciamoci alle spalle che è uno sport violento, solo per maschi e che si passa il tempo a spaccare tavolette… No, non è assolutamente vero! La parte marziale di tutte le discipline rimane nella forma sportiva e porta numerosi benifici.

Favorisce lo sviluppo di un carattere sano, l’insegnamento della disciplina, affrontare i sacrifici, a resistere agli sforzi e a superare gli ostacoli senza mai arrendersi. Il controllo di sé stessi, la conoscenza delle proprie debolezze e a migliorarsi, giorno dopo giorno, mettendosi in gioco, superando i propri limiti e aumentando la fiducia in sé stessi e permette di sfogare le proprie energie in modo costruttivo. Questi sono solo alcuni dei benefici che porta il karate a livello di crescita personale.

Il karate porta nei bambini tanti tipi di benefici anche a livello fisico.

Aiuta a migliorare una serie di qualità come agilità, flessibilità, riflessi, equilibrio, capacità di coordinazione e motorie, la conoscenza e percezione del proprio corpo, della gestione dello spazio, postura.

Favorisce inoltre la socializzazione, perché tutta l’attività è svolta in gruppo. I bambini non saranno sottoposti a nessun tipo d’attività agonistica, se non gare pensate apposta per loro, per mettersi alla prova e divertirsi con percorsi e i primi kata. Per il karate è prevista ogni attività agonistica è prevista dal 12° anno di età.

Nell’ultimi anni c’è stata un aumento di richiesta da parte delle famiglie d’iscrivere i bambini dai 3 anni in su nelle società sportive. Va benissimo! I nostri tecnici sono abilitati all’insegnamento in questa delicata fascia d’età. In questo caso si parla d’attività di gioco-sport con giochi e percorsi atti allo sviluppo di tutte le abilità motorie principali e propedeutiche ai movimenti e tecniche del karate, con introduzione alla parte tecnica che richiede il karate. Con l’avanzare dell’età dell’allievo, s’inserirà sempre di più la parte tecnica.

Il tutto svolto in totale serenità e con attenzione alle singole esigenze del giovane allievo. Anche se l’attività sarà di gruppo le attenzioni saranno individualizzate per ogni singolo bambino, nessuno sarà lasciato indietro per favorire quello “più bravo”. Le uniche divisioni che verranno fatte durante le lezioni sarà per età e grado in modo da creare gruppi di lavori omogenei e specializzati in base alle conoscenze.