Vai al contenuto
Home » Archivio articoli » News » Edutrain – didattica infantile

Edutrain – didattica infantile

Abbiamo svolto Sabato 4 Maggio a Cornaredo (Milano), l’ultima parte di un nuovo corso promosso dalla FIJLKAM, creato da Educajudo. Un corso sulla didattica infantile per i bambini dai 3 ai 5 anni, l’età prescolare. Progetto Edutraining.

Questo corso ha visto la partecipazione del nostro Maestro, Maurizio Ghiringhelli, e d’un altro tecnico della società per portare un nuovo approccio, un’ attenzione diversa, nuova, per quanto riguarda questa particolare fascia d’età.

A seguito delle limitazioni e degli effetti della pandemia, le famiglie hanno fortemente avvertito la necessità di anticipare il momento di esordio dell’attività motoria dei bambini, già a partire dai 3 anni, determinando un aumento imponente delle richieste di iscrizione in palestra, nei centri sportivi e ludico-ricreativi. La fascia prescolare (3-5 anni) rappresenta un periodo evolutivo estremamente delicato su cui è essenziale intervenire con competenze specifiche, in funzione educativa e preventiva delle crescenti vulnerabilità, con un approccio idoneo a stimolare gli aspetti motori al pari di quelli cognitivi ed emozionali.

Tutto questo a portato la Federazione ad adottare un nuovo metodo multidisciplinare (coinvolgendo i settori Karate, Judo e Lotta) per far fronte a questa richiesta e dare a tutti i suoi tecnici, un sistema immediato di conoscenze da poter utilizzare durante i propri corsi.

Questo corso si è svolto in 3 parti. Una prima parte teorica con esperti del settore (psicologi, neuropsichiatri, logopedisti e medici dello sport). Successivamente una parte di tirocinio all’interno dei nostri corsi e infine una parte pratica con gli organizzatori e vari incontri con professionisti.

Questo corso è servito per darci nuove competenze e professionalità da offrirvi: un ruolo di supporto alla genitorialità, al sistema scolastico e socio-sanitario, capace di accompagnare il bambino in un percorso di maturazione psicofisica equilibrata, che transita attraverso la riconquista del contatto, del movimento, delle relazioni e della disciplina.