Vai al contenuto
Home » Archivio articoli » News » Un Anno di karate concluso in bellezza

Un Anno di karate concluso in bellezza

Il nostro dojo Domenica 2 Giugno (festa della Repubblica) ha ospitato, come di consueto negli ultimi anni, la giornata d’esami di graduazione kyu. Segnando con questo evento la conclusione dell’anno sportivo. Questo evento, trasformato in una vera e propria celebrazione, ha visto la partecipazione di 60 atleti entusiasti pronti a dimostrare con impegno il risultato degli allenamenti di tutto l’anno.

Le nostre cinture nere hanno composto la commissione d’esame. Divisa in 3 tavoli, ognuno dei quali presieduto da un tecnico con il grado più alto, ha riunito ben 16 persone dal 1° al 5° DAN più il maestro Ghiringhelli. Hanno valutato con attenzione e professionalità le performance degli atleti.

Gli esaminandi, di età compresa tra i 3 e i 50+ anni, sono stati suddivisi in tre gruppi, ciascuno assegnato a un tavolo di valutazione differente in base al tipo di esame da sostenere.

  1. I Più Piccoli (3-8 anni):
    • I nostri piccoli karateka hanno affrontato un percorso ad ostacoli, progettato per testare le loro capacità motorie e la loro coordinazione. Hanno inoltre eseguito una prova di kata, dimostrando la loro capacità di memorizzare e riprodurre le tecniche apprese durante l’anno.
  2. Ragazzi e Adulti (8 a salire):
    • Gli esaminandi più grandi hanno sostenuto prove di kihon (tecniche di base), kata (forme) con bunkai (applicazione pratica) e kumite (combattimento). Sono stati suddivisi tra i 2 tavoli restanti in base al kyu posseduto. Ogni atleta, infine ha preparato una tesina dimostrando non solo abilità fisiche, ma anche una comprensione teorica del karate e del corpo umano.

Al termine degli esami, gli atleti hanno guadagnato il meritato passaggio di cintura (con attestato ovviamente), un riconoscimento tangibile dei loro sforzi e progressi. Il cambio di colore della cintura non è solo un simbolo di avanzamento tecnico, ma rappresenta anche la crescita personale e la dedizione alla disciplina del karate.

Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti per il lavoro svolto, per aver reso questa giornata speciale e per aver fatto in modo che procedesse senza intoppi. I genitori che hanno non solo accompagnato i propri figli ma che li hanno portati a tutti gli allenamenti/gare e soprattutto ci hanno dato fiducia per questo anno (si spera anche per il prossimo) e anche gli spettatori che sono venuti a sostenere amici, fratelli/sorelle, mogli ecc… Un ringraziamento speciale va alla commissione esaminatrice per la loro dedizione nell’organizzazione.

Per la nostra società è stata un’occasione per celebrare non solo i successi individuali, ma anche lo spirito di squadra e la passione condivisa per il karate che unisce il nostro dojo. Siamo orgogliosi di tutti i nostri atleti e non vediamo l’ora di continuare questo percorso di crescita insieme nel prossimo anno sportivo.

Questa festa di fine anno è stata un vero e proprio trionfo. Grazie a tutti per aver partecipato… per quest’anno ci fermiamo qui e ci auguriamo di vedere tutti voi, e magari nuovi volti, a Settembre e ai futuri esami di graduazione. Buona estate a tutti!